I ceramisti
Terre di stelle
di Fabio Dalla Rosa e Bernadette Hoppe
Tornio e lastra in gress

Contatti
Fabio 3275316687 – Bernadette 3282933249
www.terredistelle.com
Verona, contrada Maroni, 10 (per le visite è gradito il preavviso)
La storia
Ogni nostro oggetto viene tornito a mano libera sul tornio del vasaio. Alcune forme nascono da lastre di argilla spianata, tagliate e assemblate.
L’uso di argille per gres smalti atossici e la cottura ad alta temperatura 1300° sono gli elementi che caratterizzano i nostri prodotti e li rendono resistenti e adatti all’ utilizzo quotidiano.
Per scelta lasciamo visibili le tracce delle nostre mani e degli attrezzi adoperati.
Spirali che si formano con il movimento circolare del tornio, un filo attorcigliato, una stecca in legno, uno stampino o timbro, una conchiglia tutto può lasciare una struttura espressiva sull'argilla morbida.
Lavoriamo con il Gres consapevoli di quanto sia un processo avventuroso, sperimentale e imprevedibile che mette alla prova l'artista nel suo lavoro.
Formuliamo e misceliamo da noi le nostre argille e i nostri smalti.
La scelta di argille per gres e l'alta temperatura di cottura in riduzione ci permette di ottenere particolari effetti di colore e conferire grande resistenza a tutti i nostri oggetti.
Le nostre stoviglie e le pentole sono lavabili in lavastoviglie e adatte al forno a microonde.
Inoltre le pentole sono adatte per cucinare sul fornello a gas, sulla piastra elettrica e nel forno.
Fabio Dalla Rosa
Vivo e lavoro sulle colline di Verona e insieme a Bernadette Hoppe conduco la nostra bottega di ceramica “Terre di Stelle”. Ho appreso l’arte del tornio nel laboratorio di Mario Paci, ceramista torniante di Nove e l’arte degli smalti attraverso la frequentazione di atelier di ceramisti francesi e tedeschi,ma ancor di più sui testi di Daniel de Montmollin.
Dall’ 1988 al 1990 ho avuto lunghi periodi di frequentazione della importante realtà di ceramica artistica nel villaggio di La Borne in Francia negli atelier di Cristine Pedley, Seng-Ho Yang, Raoul Favretto.
Nel 1988 con un importante viaggio studio nel sud dell’ Inghilterra ho seguito la via degli storici ceramisti inglesi della “scuola” di Bernard Leach.
Amo creare oggetti per l’uso quotidiano, per la tavola e la cucina.
L’attività di ceramista coinvolge la mia passione per la natura e i suoi paesaggi, il mondo dei minerali, delle terre: sempre fonti di ispirazione e sperimentazione.
Bernadette Hoppe
Sono nata a Oldenburg (Germania).
Nel 1982 mi sono trasferita a Verona dove attualmente vivo e lavoro conducendo con Fabio Dalla Rosa la nostra bottega di ceramica “Terre di Stelle” sulle colline della Valpantena.
Dal 1983 al 1987 ho frequentato la facoltà di lingue e letteratura all'università di Verona.
Successivamente mi sono avvicinata al mondo della ceramica e nel 1991 ho conseguito il diploma di ceramista alla scuola di ceramica di Landshut (Germania).
Frequentando un corso sugli smalti condotto da Gustav Weiss a Berlino e degli stages a La Borne in Francia ho appreso la tecnica del gres ad alta temperatura.
Dal 2005 al 2019 ho condotto attività di ceramica per riabilitazione presso centri di salute mentale di Verona.
Dal 1997 organizzo corsi di ceramica in collaborazione con il comune di Verona.
Nel nostro laboratorio Terre di Stelle realizziamo al tornio oggetti in gres per la tavola e la casa. Vorremmo che il nostro lavoro sia espressione creativa del nostro essere, fondato su esperienza, ricerca tecnica ed artistica.
I corsi
Corsi e workshop vengono organizzati dal ceramista, per informazioni dettagliate contattarlo direttamente.
Corsi di ceramica per adulti.
Laboratori di diversi livelli, con lastra e tornio, in cui si sperimenta con le nostre argille e i nostri smalti l’esperienza completa della lavorazione della ceramica