top of page
Fiera-internazionale-della-ceramica-Firenze-9.jpg

Fiera internazionale della ceramica

Mostra mercato 25° edizione

5-6 Ottobre 2024

Piazza Santa Croce - Firenze

Illustrazione-vasi.png
Vieni a trovarci

La Fiera

La Fiera si svolge nel primo fine settimana di ottobre e, nel corso dei due giorni, la piazza ospita circa 90 ceramisti italiani ed europei che presentano un'ampia varietà di tecniche ceramiche, dal grès alla porcellana, dalla maiolica al lustro.

 

Ogni ceramista riesce a unire la tecnica di lavorazione della ceramica alla sua impronta artistica e culturale, creando così pezzi unici: oggetti d'uso e d'arredamento, bijoux e sculture in una grande varietà di forme e colori, tradizione e modernità, tecniche e cultura.

Inoltre, per i bambini vengono organizzati laboratori di manipolazione dell'argilla e attività ricreative guidate da maestri ceramisti, mentre non mancano i banchi di enogastronomia biologica. La Fiera è un'occasione importante a livello nazionale e rappresenta un appuntamento atteso sia dal pubblico che dagli espositori, che si ritrovano in un clima conviviale e solidale, basato sulla qualità e sulla passione per la ceramica.

La fiera è organizzata da Arte della ceramica e La Fierucola.

Fiera-internazionale-della-ceramica-Firenze-13.jpg

+90

Espositori

10.000

Visitatori

+20

Edizioni

Workshop

tanti

Fiera-internazionale-della-ceramica-Firenze-12.jpg

Dove siamo e come raggiungerci

La fiera si svolge in piazza Santa Croce a Firenze

Treno

Piazza santa croce si trova a circa 20min a piedi dalle principali stazioni di Firenze, Santa Maria Novella e Capo di Marte.

Bus

Gli autobus che arrivano in piazza Santa Croce sono il 23A 23B 6 B C2 C3

Auto

La Fiera si trova all'interno dell'area a traffico limitato della città, è possibile parcheggiare nelle vicinanze della piazza il parcheggio a pagamento più vicino è al mercato di Sant'Ambrogio.

Fiera-internazionale-della-ceramica-Firenze-4.jpg

Sei un ceramista?

Vuoi esporre alla Fiera internazionale della ceramica di Firenze?

Le iscrizioni per il 2024 sono chiuse

Storia della fiera

La Fiera Internazionale della Ceramica affonda le sue radici nella Festa della Ceramica che dal 1994 veniva organizzata ad Artimino: ricordo la curiosità degli abitanti nel vedere gli artigiani artisti arrivare da tutta Europa, soprattutto dalla Francia dove il marché de potiers era già una realtà.

Dal 2000 la mostra mercato trova la sua collocazione a Firenze dove, con il contributo dell'associazione La Fierucola, viene organizzata la I Fiera Internazionale della Ceramica, vi parteciparono 50 ceramisti e fu subito un gran successo.

La formula dell'artista artigiano che espone e vende direttamente le proprie creazioni è piaciuta al pubblico che ha dimostrato di apprezzare le proposte realizzate nelle tecniche ceramiche più svariate. Nonostante tanti colleghi partecipino fianco a fianco non si è instaurato un clima di rivalità bensì di armonia, sono nati scambi e stimoli, si sono formate e consolidate amicizie e solidarietà e la qualità delle ceramiche si è notevolmente elevata.

Nel 2004 dall'esperienza della mostra mercato nasce l'associazione di ceramisti Arte della Ceramica. Oggi dopo molteplici edizioni assistiamo alla diffusione di manifestazioni analoghe, ma vuoi per la Piazza, dall'architettura unica, vuoi per il turismo, che a Firenze non conosce soste, la Fiera Internazionale della Ceramica resta uno straordinario appuntamento per gli appassionati e per i semplici  curiosi.

La manifestazione è arricchita da momenti culturali: dove i bambini possono partecipare ai laboratori didattici dell'argilla guidati da maestri ceramisti ed assistere a momenti dimostrativi di lavoro e cotture ceramiche particolari.

Il mercato si fonda su un presupposto di qualità e convivialità.

Si propone di promuovere al pubblico il lavoro della terra in un'ottica culturale e pedagogica.

Si chiede una professionalità dei partecipanti nella qualità e nella diversità delle opere presentate.

Il mercato deve essere APERTO allo sviluppo e allo scambio tra i ceramisti sia della propria regione che di altri paesi.

Contattaci

Fiera-internazionale-della-ceramica-Firenze-2.jpg

Sponsors e patrocini

logo-regione-toscana.jpg
download.png
logo-la-ceramica-moderna-e-antica.jpg
download.png
Schermata 2023-06-06 alle 12.25.03.png
bottom of page