top of page

I ceramisti

Kiko ceramica

Vasi e oggetti d'arredo
Kiko-ceramica-profilo.jpg

Contatti

3391351592
www.kikoceramica.it
Pecetto Torinese Torino
  • Instagram

La storia

Sara Bazzano nasce a Torino Italia nel 1970, studia al Liceo Francese di Torino e alla Open University di Londra Psicologia dell’età evolutiva.

 

Nel 2002, di ritorno a Torino dopo la laurea, frequenta un corso di tre anni di modellato alla scuola d’Arte Ebdò e apre un laboratorio di ceramica, carta e stoffa di nome “Kiko” a Pecetto Torinese sulla collina di Torino.

 

Con gli anni e svariati corsi di aggiornamento e perfezionamento specialmente alla Meridiana con diversi artisti stranieri e come assistente di Pietro Elia Maddalena, l’argilla diventa il materiale che predilige e che è diventato il principale della sua produzione di oggetti d’uso e decorativi per la casa e il giardino.

 

Grès e porcellana sono le argille principali che utilizza cuocendo solo ad alta temperatura.
Nel corso di questi anni si è specializzata negli smalti a base di cenere e nel selezionare le diverse ceneri per utilizzarle negli smalti da lei studiati e realizzati

 

Ogni smalto è il risultato di prove ed errori e anni di studio ma sicuramente i risultati positivi sono quelli che danno nuovo entusiasmo ed energia per altri futuri esperimenti alla ricerca di smalti non tossici.

 

Il forno è a gas e cuoce a 1300° in riduzione e ossidazione. Espone in Italia e in Europa in fiere e mercati.

Tecniche

Uso Gres e porcellana sia al tornio che a lastra, uso smalti di mia ricerca e composizione partendo dai minerali e facendo ricerca con il metodo di Ian Currie. Per le cotture uso forni a gas ed elettrici ad alta temperatura sia in ossidazione che in riduzione, sempre raggiungendo temperature di 1280° C.

Corsi

I corsi

  • Organizzo corsi per adulti con frequenza settimanale dove affronto su progetti personali le varie tecniche del modellato e della lavorazione al tornio.

  • Lavoro anche con i bambini essendomi formata con Dario Valli del Mic di Faenza con i corsi di “Giocare con l’arte” di Bruno Munari. Organizzo anche delle settimane estive in cui lavoro con i bambini di età diverse a produrre sculture uniche di ceramica e altri materiali mescolati.

I corsi vengono organizzati nello studio del ceramista. Per informazioni dettagliate contattarlo direttamente.

bottom of page