I ceramisti
Manuele Parati
Pezzi unici in gress e porcellana
La storia
Realizzo pezzi unici e piccole serie in gres e porcellana.
Credo profondamente che creare oggetti come conseguenza di una particolare visione del mondo e che possano entrare nella vita quotidiana delle persone sia il modo migliore per me di fare arte.
La produzione, eseguita al tornio interamente a mano è di scala ridotta ed è finalizzata ad una ricerca personale in continua evoluzione, sia dal punto di vista delle forme che della ricerca degli smalti, utilizzando materie prime naturali come ceneri di legna ed argille locali.
Provengo da studi artistici all'Accademia di Belle Arti di Brera dove ho studiato scultura ma l'incontro con la ceramica è abbastanza recente e con una formazione da autodidatta. Fare gres ad alta temperatura è una scelta molto precisa che porta con sé un approccio al fare che si nutre della ricchezza della diversità dei materiali usati, della sincerità e della libertà creativa di lavorare con la natura.
Tecniche
La cottura avviene in forno a gas a fiamma rovesciata in riduzione ad una temperatura di 1300° -1320° c che permette di ottenere effetti unici e valorizzare le infinite possibilità che il fuoco e la terra possono mostrare ai loro limiti fisici.
Mi occupo di tutte le fasi di creazione non utilizzo sostanze tossiche scegliendo materiali di provenienza naturale e di autoproduzione certificati secondo la normativa Moca.
Lavoro al tornio a lastra e a mano utilizzando Gres e porcellana. La cottura avviene ad alta temperatura in riduzione in forno a gas.