I ceramisti
Gioie di Cielo e Terra
di Lidia Marti
Ceramiche d'arredo e gioielli contemporanei
La storia
Unendo la mia ricerca tecnica e formale interpreto l’oggetto decorativo attraverso linee e tridimensionalità.
Superfici ceramiche collegate, quasi sospese da porzioni di filo metallico, fanno nascere vasi e forme luminose dal potere evocativo. Con la scomposizione dei volumi, a me cara, alterno pieni e vuoti che donano ai miei pezzi estrema leggerezza e mirano ad incuriosire l’osservatore per farne scoprire l’illusoria fragilità.
Nel gioiello contemporaneo mi ispiro e interpreto le geometrie di molecole e costellazioni pensandole come vere e proprie sculture da indossare. Oltre ad accostare diversi materiali, ceramica, metallo e nylon, voglio invitare a giocare e interagire con le collane per individuarne le trasformazioni.
Il double-face, il cambio di forma e le molteplici combinazioni fra gli elementi di cui sono composte fanno delle mie creazioni una proposta innovativa e sorprendente.
Tutti i miei lavori sono realizzati interamente ed esclusivamente a mano per contrassegnare una qualità propria ed irripetibile ad ogni oggetto. Le mie creazioni sono forme in movimento, che sgusciano nella tridimensionalità spaziale: bijoux contemporaneo, sculture luminose e complementi d’arredo.
Tecniche
Uso ceramica smaltata per creare oggetti foggiati al tornio e tecniche miste con inserti di metallo refrattario .
Cuocio con forno elettrico a temperatura 980°