I ceramisti
Freaklab
di Antonio Sunseri
Sculture ceramiche
La storia
I suoi lavori sono tutti pezzi unici . Il tema è quello del rapporto identitario tra uomo e natura, spesso rappresentato con ibridazioni zoomorfe e fitomorfe
sceglie il termine ‘’freak’’ poiche’ ha sempre creato opere tendenti al mostruoso, al dialogo con il cosiddetto diverso, arricchito da elementi caratterizzanti, esagerati e a volte inquietanti.
Dalla sua isola di fuoco nasce la passione per le sue creazioni: animali, esseri ed oggetti mostruosi e surreali che portano l’osservatore a confrontarsi con una realtà parallela e fantastica, dove il mostruoso non e’ cosi’ lontano dalla realtà. Un linguaggio ironico e dissacrante accompagna il segno giocoso ad una visione pura e puerile dell’arte senza sovrastrutture che contaminano il messaggio diretto al fruitore. Messaggi per l’uomo che si allontana sempre più dal mondo naturale e sensibile.
E con questa artisticità e filosofia che nasce il laboratorio di ceramica e design freaklab.
E' da anni ormai che il design contemporaneo e' rappresentato da oggetti in serie prodotti da macchine. L’ idea di freaklab parte dal presupposto di creare degli oggetti fatti a mano in serie. Tutte le creazioni si basano su questo concetto, e sono realizzati da cima a fondo con la tecnica del tornio ,a colombino e del modellato. Ogni pezzo mantiene le proprie caratteristiche e la propria personalità che lo rendono unico, mantenendo sempre la stessa tecnica realizzativa, differenziandosi per piccoli particolari come l'espressione.
Tecniche
Tornio, Colombino e Modellato